BOLIDE è un progetto che unisce alcuni tra i migliori fumettisti del panorama italiano contemporaneo e il classico fumetto avventuroso. Abbiamo chiamato a raccolta alcuni tra i migliori fumettisti contemporanei e assegnato loro 7 generi diversi con cui cimentarsi. Avranno a disposizione 30 pagine in formato striscia 21×10 per piegare le convenzioni di genere e far rivivere a modo loro la spy story, la space opera, il cavalleresco, il fumetto di guerra,  il crime, il western e il tarzanide.

Le 7 strisce verranno poi racchiuse in un cofanetto, una confezione di design appositamente realizzata per non sfigurare all’interno delle librerie degli appassionati di fumetto.

A tre anni dalla sua fondazione e dopo più di dodici mesi di progettazione, l’associazione culturale Amianto Comics ha lanciato il suo primo crowdfunding. Dopo aver dato alle stampe più di un migliaio di pagine di fumetto autoprodotto – tra cui il quadrimestrale Amianto, la collana di graphic novel Amianto Comics Presenta, il webcomic Smokey e progetti sperimentali come I Fiori del Male e Il Corvo della linea Reflusso – credevamo fosse arrivato il momento di alzare l’asticella.

LE STRISCE

COMBAT GEGHEGÈ

SINDACI

PICK-UP PRINCE

FRANCO E I TAGLIAGOLE

L’ISPETTORE

LE AVVENTURE DI CANE MALATO

GIUNGLA GIORGIO

GLI AUTORI

NOVA

(This Is Not A Love Song, BAO Publishing, Progetto Stigma) racconterà un’avventurosa spy story, “Combat Geghegè“, ispirata da un classico come Modesty Blaise.

TUONO PETTINATO

(GRRRzetic, Rizzoli Lizard, Longanesi, Linus, Internazionale) rivolterà come un calzino la space opera a la Flash Gordon per raccontare le storture dell’Italia contemporanea con i suoi “Sindaci”.

FRANCESCO GUARNACCIA

(Mammaiuto, Shockdom, Rizzoli, Internazionale, Bao Publishing) narrerà le ardimentose imprese “cavalleresche” di “Pick-up Prince“, un odierno Prince Valiant.

SPUGNA

(Grrrz Comic Art Book, Hollow Press, Progetto Stigma) in “Franco e i Tagliagole” se la vedrà con pirati, battaglie navali e mari d’Oriente seguendo l’esempio di Terry e i pirati.

TADDEI e ANGELINI

(Bel Ami Edizioni, Grrrz Comic Art Book, Panini Comics, Coconino) rovistano nei meandri del crime con “L’ISPETTORE“, un emulo perverso di Dick Tracy.

VINCENZO FILOSA

(Canicola, Coconino) Da sempre un insospettabile e vorace lettore di Tex, Vincenzo vi trasporterà nel suo intimo e personalissimo selvaggio West con “le avventure di Cane Malato“.

ALMAFE’ & FEDERICO FABBRI

(Amianto Comics, Edizioni BD) vi teletrasportano in una giungla fatta di liane tossiche e realismo capitalista in compagnia di “Giungla Giorgio“. Un Tarzan post-apocalittico.

FIGATA, EH? ED È ANCORA DISPONIBILE